RIFLESSIONE SUGLI EFFETTI PSICOLOGICI E FISIOLOGICI DELLA BIODANZA

di Luciano Tronchin , psicologo, insegnante didatta di Biodanza (©10 settembre 2006)

Quali gli effetti della Biodanza sul nostro organismo e sul nostro benessere psicofisico? Vi è l'esigenza di uscire da vaghe approsimazioni e pressapochismo molto diffusi e di collocare la proposta in un'ottica avente validazione scientifica.

Stiamo assistendo ad una progressiva espansione della conoscenza della Biodanza da parte di un numero crescente di persone che per lo meno ne sentono parlare oppure partecipano saltuariamente a qualche serata o ad uno stage.

Mentre chi partecipa con continuità ad un corso di Biodanza ne conosce molto bene gli effetti, avendo modo di sperimentarli direttamente, da parte del primo gruppo di persone vi è invece un diverso atteggiamento che va dallo scetticismo aprioristico all’adesione entusiasta e fideistica. Entrambi gli atteggiamenti sono a mio avviso da evitare, sottoponendo invece il metodo Biodanza ad una verifica empirica della sua efficacia.

Il primo atteggiamento di scetticismo può essere determinato dalla miriade di proposte di attività “alternative” o legate alla New Age, in cui la Biodanza viene erroneamente collocata, che si stanno diffondendo, tra le quali alcune sono sicuramente di dubbia efficacia per non dire velleitarie.

Sul versante opposto assistiamo invece ad un atteggiamento fideistico da parte di persone o gruppi di persone che ritengono ogni proposta per il solo fatto di essere “alternativa” anche valida.

Ciò che proponiamo è invece una verifica empirica delle varie proposte attraverso il metodo sperimentale che certo non vogliamo assumere a nuovo paradigma assoluto e totalizzante, ma che tuttavia rimane pur sempre il criterio di validazione universalmente accettato.

Ribadendo che Biodanza è un metodo di integrazione esistenziale, è interessante, in un approccio olistico alle scienze umane ed alle scienze della vita, considerarne gli effetti fisiologici e psicologici.

Questo è stato l’oggetto di una ricerca condotta dal Dr. Markus Stück, dell’Istituto di Psicologia Applicata presso l’Università di Lipsia, su  150 soggetti partecipanti ad un gruppo di Biodanza. I soggetti sono stati monitorati per un periodo di 48 ore, metà delle quali (24 ore) prima della serata di Biodanza e l’altra metà dopo (le restanti 24 ore).

Ai soggetti sono stati applicati dei sensori che misuravano i dati che poi venivano elaborati con un sistema computazionale, secondo un metodo ed una procedura messa a punto dal Dr. M. von Hecht, dell’Istituto Berlinese per lo stress.  

Per quanto riguarda gli aspetti fisiologici sono stati misurati dati biologici, quali i valori dell’attività elettrica della pelle e la pressione del sangue, nonché dati immunologici, quali il livello di Immunoglobina A nella saliva.

Per quanto riguarda gli aspetti psicologici  si sono usati dei test per misurare alcuni indicatori, quali la regolazione delle emozioni e la salute psicologica.

Il gruppo è stato monitorato per un periodo di 10 settimane e poi i dati sono stati confrontati con quelli di un parallelo gruppo di controllo che svolgeva un’altra attività (aerobica).

I risultati evidenziano, sul piano fisiologico, una migliore modulazione del sistema di attivazione-deattivazione del simpatico e parasimpatico e della regolazione emozionale-vegetativa.

Inoltre sul piano psicologico, dopo le 10 settimane del corso di Biodanza, il 33% dei soggetti ha evidenziato significativi cambiamenti, comparato con il 16,7% del gruppo di controllo che svolgeva aerobica. Questi cambiamenti subiscono un ulteriore incremento dopo altri 3 mesi di pratica della Biodanza (36,4%), mentre abbiamo un significativo calo nel gruppo di controllo (4,5%).

I cambiamenti presi in considerazione sono: aumento dell’auto-efficacia, consolidamento delle strategie di problem-solving, migliore regolazione della collera, migliore espressione emozionale nei contesti sociali (meno paura del contatto, aumento della capacità di dire “no”), atteggiamento più ottimistico e rilassato, migliore capacità di gioire, diminuzione di disturbi psicosomatici, maggiore autonomia ed aumento del comportamento espansivo, consolidamento della salute psicologica.

In un primo follow-up avvenuto 9 mesi dopo si è riscontrato un ulteriore significativo aumento del cambiamento delle variabili, indicatrici di una sana personalità e salute psicologica, nel 50,9% dei soggetti che praticavano Biodanza.

Il dr. Stück,  discutendo di questi dati con il prof. Rolando Toro Araneda, creatore del sistema Biodanza, ha ipotizzato la presenza dell’identità, a livello biologico,  nel sistema immunitario e che le basi psicologiche dell’identità siano nell’unità tra pensare, sentire ed agire. Da un punto di vista biologico il nostro sistema limbico-ipotalamico è in un costante stato di flusso. Le emozioni causano cambiamenti in questo sistema attraverso la deflagrazione di ormoni e neurotrasmettitori che a loro volta influenzano l’azione degli organi del corpo.

Semplicemente, usando la musica ed il movimento, Biodanza stimola il sistema nervoso simpatico ed il sistema limbico-ipotalamico in un modo naturale, positivo e salutare, così da indurre armonia, unità, fluidità, sensualità, piacere e pienezza esistenziale.

In molti comportamenti sociali che riteniamo “accettabili” troviamo un eccessivo impatto negativo degli stessi sullo stress, l’ansia, la depressione.

Siamo forse più felici perché siamo più intelligenti? Funzioniamo meglio come esseri umani in base al successo sociale che otteniamo o al reddito che possediamo? Oppure la nostra felicità dipende dalle connessioni affettive, dalle relazioni amorevoli che riusciamo a stabilire nella nostra esistenza?

La risposta a queste domande ci porta necessariamente alla necessità di un cambiamento dello stile di vita: meno ansia ed affaticamento in una competizione sociale esasperata e più rapporti solidali con gli altri esseri umani, se vogliamo prima di tutto il nostro benessere e poi quello del pianeta in cui viviamo.

 

RIFERIMENTI:

Markus Stück, Die Wirkung von Biodanza auf Aktivierung, Deaktivierung und Überlastungshemmung, Fakultät für Biowissenschaften, Pharmazie und Psychologie, Leipzig

(http://www.uni-leipzig.de/~psycho/Projektpraktikum/ss2002/biodanza/)

Chris Bateman, Can we dance towards health?, South-African medical journal

(http://www.biodanza.com/biodanza/LITERATUR_files/canwedance.pdf)

   html: http://www.samj.org.za/index.php/samj/article/view/2943/2109
   pdf:   http://www.samj.org.za/index.php/samj/article/download/2943/2109

M. Stück, A. Villegas, H. Schröder, R. Terren, V.Toro, U. Sack, H.-U. Balzer, L. Mazzarella,  R. Toro, Investigation about psychological, physiological and immunological effects of Biodanza, German Congress for Clinical and Health-related Psychology, Leipzig, March 2004

(http://centrobiodanzave.altervista.org/alterpages/files/EffBiodanza_span.pdf)

___________________________________________________________________________

documento tratto dal nostro precedente sito www.centrobiodanza.it (non più gestito dalla nostra associazione)

 

Altri contributi in rete

STUDI SPERIMENTALI SUGLI EFFETTI FISIOLOGICI DELLA BIODANZA)

http://www.biodanzaitalia.it/content/studi-sperimentali-sugli-effetti-pratica-biodanza

Effetti Fisiologici della Biodanza di Cristina Zavloschi
(tratto dall trimestrale di medicina naturale "Salute è", allegato all'edizione " Aam Terra Nuova" n.30 dicembre 2002)

http://www.biodanzaedintorni.com/hwp/effetti-fisiologici-della-biodanza/

In Forma con la Biodanza: Musica , Movimento Emozione per stare bene
Pubblicato su Stare Bene Giugno 2008

Stare bene Giugno 2008 formato A3.pdf (1938 Kb) 

Conosci la Biodanza? Un articolo dalla rivista Intimità
Published di http://www.biodanzabrescia.org/site/blogpost17
"Per stare meglio con se stessi e con gli altri per vincere la timidezza e tenere a bada l'ansia. I benefici di questa attività, adatta a tutti, sono tanti". (dal settimanale Intimità, gennaio 2013)

Intimità, gennaio 2013

Una  testimonianza da Youtube: "I benefici della biodanza"

Visiona il video da Youtube

Biodanza e riarmonizzazione del gesto: ipotesi neurofisiologiche

http://www.parkinson-italia.info/thesaurus/viareggio11.html