Testi e immagini tratti dalla Brochure divulgativa edita da Biodanza Italia

Una metodologia innovativa:

Musica, movimento, emozioni, vivencia

Il sistema Biodanza® funziona e raggiunge i suoi scopi di risveglio delle potenzialità umane perché utilizza e attiva contemporaneamente una serie di fattori che risultano profondamente benefici per aumentare il piacere di vivere e la salute esistenziale:

La musica
Ogni esercizio di Biodanza® è accompagnato da musiche specifiche che facilitano l’espressione di sé e stimolano profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale.

Il movimento
Il movimento in Biodanza® è la riscoperta dei nostri gesti pieni di noi, dei nostri significati, del nostro senso e della nostra espressione.

Le emozioni
Nella pratica di Biodanza® vengono profondamente stimolate tutte le emozioni che creano spontaneamente delle condizioni di piacere e salute: l’allegria, la gioia, il coraggio, la tenerezza, la passione, la fiducia in sé stessi.

La vivencia
È l’esperienza globale che si vive praticando ogni singolo esercizio. E’ Il momento presente del qui e ora vissuto con grande intensità con il coinvolgimento simultaneo di sensazioni corporee, istintive ed emozionali.

Gli esercizi

Momenti che fanno vivere la bellezza della vita

La metodolgia del sistema prevede:

• Esercizi individuali
• Esercizi a coppie
• Esercizi in piccoli gruppi o di tutto il gruppo

Una sessione di Biodanza dura circa due ore, non è affaticante ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne.

Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica e da precise spiegazioni esistenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi.
A volte gli esercizi sono di integrazione corporea, altre di sensibilizzazione profonda, altre ancora finalizzati all’espressione e allo sviluppo dei potenziali genetici.

L’abbigliamento consigliato per fare Biodanza è il tipico abbigliamento da palestra, comodo e leggero. Per praticare Biodanza non è assolutamente necessario saper danzare né essere abili nel movimento corporeo.