Testi e immagini tratti dalla Brochure divulgativa edita da Biodanza Italia
 

Scopo della Biodanza®

Sviluppare i potenziali umani ed esistenziali

Tutti gli esercizi di Biodanza® sono stati pensati per stimolare e sviluppare ogni aspetto dei potenziali che concorrono a creare l’identità umana.

Quali sono questi potenziali?

Eccoli:

Il potenziale della Vitalità
E’ la sensazione dell’energia vitale, del dinamismo, della motivazione a vivere e dello slancio vitale. Comprende anche la fondamentale funzione dell’ autoregolazione organica.

Il potenziale della Creatività
E’ la capacità di espressione verbale e non verbale. E’ la capacità di esplorare il mondo con fiducia, di scegliere e di innovare. E’ la funzione che ci rende capaci di rinnovare e rigenerare la nostra vita.

Il potenziale dell’Affettività
E’ la capacità di provare amore, solidarietà, generosità, senso di appartenenza e di fratellanza. E’ la capacità di creare unione, vincolo, legame e relazione con la vita. Per Rolando Toro, creatore della Biodanza®, l’affettività rappresenta “l’intelligenza della specie”.

Il potenziale della Sessualità
L’ambito della sessualità in Biodanza® implica innanzitutto la riconciliazione con il piacere. Il piacere di sentire sé stessi, di viversi nel proprio corpo, di ritrovare e riscoprire intimità, abbandono, contatto, sensualità.

Il potenziale della Trascendenza
E’ la funzione umana legata a tutte le sensazioni interiori di pienezza, di espansione, di percezione e di intima comunione con tutte le manifestazioni della vita. E’ la capacità di sentirsi parte dell’Umanità, della Natura e dell’Universo.

Un nuovo modo di intendere l'intelligenza umana

Le più recenti scoperte delle neuroscienze e le più innovative teorie della psicologia evolutiva hanno ormai definitivamente stabilito che l’intelligenza umana non è soltanto quella logica-razionale (come sempre si era creduto), ma un insieme strutturato di più intelligenze in profonda relazione tra loro che richiedono tutte di essere opportunamente stimolate per arrivare a uno sviluppo armonico e completo della personalità.

Ecco dunque:

• L’intelligenza affettiva
• L’intelligenza inter-personale
• L’intelligenza intra-personale
• L’intelligenza cinestesica
• L’intelligenza musicale
• L’intelligenza ecologica
• L’intelligenza esistenziale

Tutti gli esercizi che compongono il sistema Biodanza® sono stati pensati e creati per stimolare gradualmente l’intero insieme di queste intelligenze umane, contribuendo cosi ad uno sviluppo integrato e salutare della personalità.