Biodanza e i 4 Elementi: Terra - Acqua - Aria - Fuoco

di Gianna Baldan, operatore di Biodanza (© 3 maggio 2012)

La Terra, l'Acqua, l'Aria e il Fuoco sono elementi primordiali della natura."Ovunque presenti come elementi fisici, come archetipi, come simboli e come nutrimento quotidiano, costruiscono un ponte tra il nostro presente e le radici dell'umanità, tra il nostro corpo e i regni della natura, tra il microcosmo individuale e il macrocosmo del mondo.

La loro presenza segna la nascita, la crescita e la fine di ogni forma di vita; connota il paesaggio, guida lo sviluppo degli insediamenti, orienta la fondazione delle città, condiziona le attività dell'uomo e il suo rapporto con l'ambiente; ha un ruolo fondamentale nella dimensione religiosa e rituale di tutte le civiltà; trova corrispondenze nei temperamenti e comportamenti dell'uomo, di cui pervade la quotidianità".

Le ricerche sul simbolismo archetipico dei quattro elementi realizzate da Carl Gustav Jung e Gaston Bachelard consentono un approccio di straordinario interesse riguardo l'identità delle persone, in quanto, oltre ad essere gli elementi costitutivi dell'universo, la terra, l'aria, l'acqua e il fuoco sono anche quattro forze intrinseche all'essere umano, cioè rappresentano aspetti del nostro essere, del nostro carattere, del nostro temperamento, della nostra maniera di vivere.

Il simbolismo dei quattro elementi è molto vasto:

 

 

La Terra è concretezza, il contatto con il primordiale, il proprio centro interiore, la base, le radici, la concretezza. E’ fertilità, consistenza, stabilità, sostegno, contatto con la realtà nel qui e ora, utero dove si genera la vita, maternità, nutrimento, solidità, sicurezza.

 

 

 

L'Aria è leggerezza, libertà, espansione, lievità, trascendenza, apertura, spazio, capacità di volare, di sognare, di progettare, capacità di trasformazione, di cambiamento, fantasia, respiro.

 

 

 

L'Acqua è fluidità, adattabilità senza perdita dell'essenza, conciliazione, purificazione, abbandono, lasciarsi andare, abbandonarsi ed affidarsi, dissoluzione, purezza, cristallinità.

 

 

 

Il Fuoco è determinazione, intensità, passione, potenza, capacità di trasformazione, luce, calore, focolare, erotismo, energia, furore.

Ogni individuo ha in sé componenti, in proporzioni diverse, dei quattro elementi. Le più grandi difficoltà dell'esistenza si producono quando qualcuno degli elementi non può manifestarsi o si manifesta in maniera disarmonica.

Il lavoro "Biodanza® e I Quattro Elementi" permette di scoprire la struttura d’ogni partecipante, che imparerà ad esprimere attraverso il movimento corporeo e la danza, l'elemento inibito.

La musica e il movimento ci permettono di "vivere" ogni elemento così da poter comprendere il nostro rapporto con ciascuno di essi. L’espressione corporea libera ci porterà a ricontattarli ed a riappropriarci della loro funzione, così da rinforzarli oppure armonizzarli.

Il lavoro sui quattro elementi, è pertanto un serio lavoro sull'identità in quanto l’'equilibrio dei quattro elementi nell'identità di una persona è un importante indice di salute..

Per poter effettuare l’indagine e l’ auto-valutazione verrà proposto un “tetragramma” dei 4 elementi dove ciascuno, mezzo di un punto fissato sul foglio, si collocherà all’interno del grafico, in riferimento al proprio vissuto personale ed a come percepisce se stesso; questo avverrà prima che abbia inizio il nostro percorso di connessione con gli elementi, e poi alla conclusione della nostra bella esperienza.

Buone vivencie e buon viaggio alla scoperta della nostra identità.